[16-6-22] Equation Of Deterrence 2 - By Black Cat
Posted: 15 Jun 2022, 10:40
By Black Cat
SITUAZIONE
La Forza di Interposizione in GIALLO delle Nazioni Unite UNIFIG (United Nations Interim Force in GIALLO), è una forza militare di interposizione tra ROSSO e GIALLO.
Dopo la guerra del 2006, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha rafforzato l'UNIFIG e ha deciso che, oltre al mandato originale, deve controllare, tra l'altro, la cessazione delle ostilità, accompagnare e sostenere le GAF (forze armate Gialle) mentre si schierano in tutto il sud del GIALLO, ed estendere la sua assistenza per contribuire a garantire l'accesso umanitario alle popolazioni civili e il ritorno volontario e sicuro degli sfollati.
Di fatto, sebbene ci sia un cessate il fuoco, ROSSO e il GIALLO sono tutt’oggi in guerra e la linea di separazione tra le due nazioni la Blue Line è spesso teatro di tensioni tra i due eserciti.
Nella zona di operazioni di UNIFIG inoltre sono presenti agenti non statuali (NSA) che rivestono un peso particolare nell’area e sono accumunate da una forte connotazione anti-semita sebbene a volte vi siano tensioni di connotazione settario anche tra di loro. Nello specifico le fazioni più importanti sono:
VERDE: il «partito della resistenza», l’organizzazione che durante la guerra del 2006 ha inflitto gravi perdite all’esercito ROSSO. Sebbene abbia un apparato politico importante coinvolto nella guida del paese mantiene una frangia armata. È di fede sciita.
PORPORA: organizzazione terroristica sunnita principalmente attiva nella zone occupate da ROSSO ma che opera anche all’interno dei campi profughi in GIALLO.
VARIE ORGANIZZAZIONI SALAFO-JIHADISTE: cani sciolti che potrebbero approfittare di obiettivi di opportunità per recare danno a forze sia UN che US.
BLUFOR= 1.2, 1.4 e 1.5
OPFOR= 1.3
INDIPENDENTI= 1.0 e 1.1